Da oltre un decennio, Ancitel Energia e Ambiente è il braccio operativo del Consorzio CoReVe, agendo come principale interlocutore per il supporto agli Enti locali. La società si impegna attivamente nella coordinazione con le Pubbliche Amministrazioni locali, incentivando misure ottimali per i processi di raccolta del vetro e sensibilizzando la pubblica opinione sull’importanza della corretta raccolta differenziata.

La Segreteria Tecnica di Ancitel EA, nell’ambito delle attività della Commissione Tecnica ANCI – CoReVe, ha guidato con successo oltre 160 progetti. Questi hanno compreso iniziative di avvio della raccolta monomateriale del vetro, potenziamento delle attività esistenti, miglioramento della qualità della frazione raccolta e sperimentazione della raccolta differenziata del vetro per colore. Un focus particolare è stato rivolto al contrasto dei conferimenti impropri di materiali diversi dai rifiuti di imballaggio in vetro.

Anche grazie all’attività di Ancitel EA e della Segreteria Tecnica, l’Italia raggiunge le 2,5 milioni di tonnellate di vetro raccolte in un anno e un tasso di riciclo dell’80,8% nel 2022, dati che portano il nostro Paese ben oltre i target europei.

Dal 2009, oltre 500 Comuni e 8.000.000 abitanti hanno beneficiato delle iniziative promosse da Ancitel EA. Questo testimonia il ruolo centrale della società nel potenziare e migliorare le performance di raccolta, contribuendo così al perseguimento degli obiettivi di efficienza, economicità, trasparenza e qualità stabiliti dal Consorzio CoReVe.

Cosa rende questo progetto unico?

✅ Cofinanziamento a Fondo Perduto per l’acquisto di attrezzature per la raccolta monomateriale del vetro

✅ Cofinanziamento fino al 100% per le attività di comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza

✅ Obiettivo Green: Miglioriamo il servizio di raccolta degli imballaggi in vetro, aumentando l’efficacia e l’economicità del processo di riciclo.

Questo progetto non è solo un passo avanti nell’ottimizzazione della raccolta del vetro, ma anche un importante contributo al perseguimento di una vera economia circolare. Operiamo con una visione sostenibile, massimizzando il risparmio energetico e riducendo l’impiego di materie prime vergini.

Per avere più informazioni ed entrare a far parte in prima persona del cambiamento, contattaci agli indirizzi: progetto.coreve@ancitelea.it; bandonord@coreve.it e visita il sito di CoReVe per tutte le ultime news 🌱🌏

Scopri di più sul fondo anci-coreve