MODELLO 231 E CODICE ETICO
Una scelta di responsabilità
Ancitel Energia e Ambiente svolge le sue attività ispirandosi quotidianamente ai valori di correttezza e lealtà, di rispetto delle regole, di eccellenza nei risultati, di responsabilità e responsabilizzazione giuridica e sociale, di innovazione, di sostenibilità per l’ambiente, di impegno e lavoro di gruppo.
Su questi fondamenti Ancitel EA ha deciso di adottare il MOG 231.
Ancitel EA, con l’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ha inteso non soltanto conformarsi alle novità legislative ed alle sollecitazioni introdotte nel nostro ordinamento dal D. Lgs. 231/01, in tema di “responsabilità amministrativa” delle persone giuridiche, ma ha voluto anche approfittare dell’occasione offerta da tale norma per evidenziare quali siano le politiche di comportamento di Ancitel EA, in particolare fissando, con chiarezza e con forza, i valori dell’etica e del rispetto della legalità, avendo come obiettivo ultimo la realizzazione di un vero e proprio manuale di prevenzione e di contenimento del rischio di reato che possa consentire ai singoli di poter prontamente rintracciare, in ogni situazione, l’assetto dei valori perseguiti e gli strumenti operativi all’uopo disponibili.
Il Codice Etico, pertanto, è stato predisposto con l’obiettivo primario di definire con chiarezza l’insieme dei valori che Ancitel EA riconosce, accetta e condivide insieme a tutti i soggetti che a vario titolo ne fanno parte o con cui collabora. Valori che si impegna a rispettare e far rispettare dai suoi destinatari.
Il governo e la verifica del rispetto del presente codice Etico sono affidati all’Organismo di Vigilanza nominato sempre ai sensi del D.Lgs 231/2001.