A seguito delle intese raggiunte tra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e il Consorzio Recupero Vetro, di seguito CoReVe, è stato definito un nuovo Bando che ha per oggetto il cofinanziamento a fondo perduto di attrezzature da utilizzare per lo sviluppo e l’implementazione di:

  1. sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in vetro;
  2. progetti di comunicazione per lo sviluppo della raccolta differenziata di rifiuti di imballaggi in vetro;
  3. progetti per il miglioramento e potenziamento del servizio di raccolta.

Saranno considerati finanziabili unicamente i progetti di raccolta monomateriale di rifiuti di imballaggi in vetro, ciò in linea con l’obiettivo, rilevante per il Consorzio, di “garantire il raggiungimento degli obiettivi di raccolta in termini di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza e qualità”.

Il piano prevede un processo che mira a supportare gli Enti Locali con azioni strutturali a carattere permanente attraverso percorsi di miglioramento sostenuti da finanziamenti in attrezzature e comunicazione, secondo una visione prioritaristica e di lungo termine, segnando così una svolta rispetto agli interventi precedenti.

Supportato da una campagna di comunicazione e informazione rivolta alla cittadinanza punterà, infatti, sul finanziamento delle progettualità. Rivolti ai Comuni convenzionati con CoReVe, direttamente o tramite i propri Delegati, sono due i bandi previsti dall’Accordo, ai quali sarà possibile aderire entro e non oltre il 31 Maggio 2024: uno dedicato alle regioni italiane del Centro-Sud e uno dedicato alle regioni del Centro-Nord.

I Comuni aderenti potranno accedere a un finanziamento parziale a fondo perduto erogato da CoReVe, funzionale all’acquisto di attrezzature (mastelli, carrellati, cassonetti, campane, ecc.), all’implementazione di progetti territoriali e alla realizzazione di progetti di comunicazione a supporto della raccolta differenziata di vetro.

Per ulteriori informazioni potete contattare la Segreteria tecnica ZONA 1 – anche Bando Nord (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Province autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Sardegna)
tel: 06 6832980 mail:
bandonord@coreve.it

Per approfondimenti e documentazione clicca qui