Business Units

Energy and Smart Mobility

La Business Unit Energy and Smart Mobility nasce dall’esperienza di Ancitel Energia e Ambiente come “ultimo miglio” tra l’Industria e le Pubbliche Amministrazioni.

Il nostro obiettivo è quello di formare, informare e connettere tra loro attori pubblici e privati sui temi dell’energia e della mobilità in chiave sostenibile, con particolare riguardo ai vantaggi a breve e a lungo termine che solo una vision moderna e olistica può garantire.

Supportiamo aziende e territori nella transizione energetica. Lo facciamo promuovendo iniziative pubblico-private per incrementare la produzione di energia rinnovabile, l’adozione di sistemi di efficienza energetica e promuovendo la diffusione di soluzioni di mobilità elettrica e la ricerca nel campo dei carburanti innovativi.

Ci occupiamo in particolare di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), considerandole un punto di partenza per una vera e propria transizione energetica del nostro paese e per muoversi uniti nella lotta al cambiamento climatico a livello mondiale.

L’ultimo miglio di una nuova cultura di sostenibilità per connettere gli enti, i territori e le persone

Policy and Compliance

Adeguamento normativo ed efficientamento energetico della pubblica illuminazione e di altri servizi legati ad energia e mobilità.

Consulenza Strategica

Ideazione e progettazione di soluzioni integrate per la transizione energetica dei territori.

Know How & Formazione

Organizzazione di convegni, roadshow e iniziative info formative.

Supporto
al RUP

Supportiamo i Comuni per la realizzazione di interventi, anche attraverso il PPP e nel dialogo con le Aziende.

Progetti e Pubblicazioni

Ancitel Energia e Ambiente ha supportato la Reale Ambasciata di Danimarca nell’organizzazione di due tavoli di lavoro tematici sull’efficienza energetica, sul settore dell’hotellerie e dell’edilizia residenziale pubblica. Grazie alla partecipazione multi-stakeholder, il dialogo è stato animato da diversi punti di vista su sfide, opportunità e modelli di collaborazione.

Ancitel Energia e Ambiente ha organizzato, insieme al Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (CNPI) un roadshow per diffondere conoscenza e promuovere la cultura delle Comunità Energetiche Rinnovabili in sei città italiane, con un evento di chiusura e presenazione dei risultati a Roma. Dalla collaborazione con il CNPI sono nate alche due importanti iniziative, promosse e supportate da Ancitel EA, che hanno visto i comuni di Castel Sant’Angelo e Micigliano (RI) aggiudicarsi importanti finanziamenti per la realizzazione delle CER.

Richiedi una

consulenza.